Inverno

INVERNO

I tracciati

Nell’Area del Voltigno, vengono realizzati diversi tracciati per lo sci di fondo, attraverso la realizzazione di piste battute regolarmente con battipista e con garantita tracciatura per la Tecnica Classica e per la Tecnica di Pattinaggio; si prevedono inoltre i sentieri per le ciaspole o più comunemente chiamate racchette da neve che collegano i rifugi e le aree panoramiche presenti sull’intera Area del Voltigno, usufruibili anche con lo Sci Escursionismo e Sci Alpinismo.

ITINERARI DELLO SCI DI FONDO

Dall’anno 2004, lo Sci Club Villa Celiera, mantiene la battitura costante dell’intero patrimonio delle Piste presenti su tutta la “Piana del Voltigno”, grazie alla sempre puntuale collaborazione dell’amministrazione Comunale di Villa Celiera .

Attualmente gli sciatori possono cimentarsi su alcuni tracciati battuti regolarmente con battipista e con garantita tracciatura per la Tecnica Classica e per la Tecnica di Pattinaggio.

L’anello più grande su percorso unico, con un dislivello complessivo di 300 mt e di media difficoltà, misura complessivamente 15km, con partenza ed arrivo nella zona del Rifugio Bufara.

Esistono altri anelli di minori distanze, realizzati sulla “Piana del Voltigno”, che possono andare bene per i principianti (1,5 km e 3 km) e per chi desidera allenarsi (5 km), con dislivelli progressivi ed adeguati al livello di preparazione.

A questi tracciati si aggiunge il tracciato “Pista Campo Scuola Sci”, che si colloca nel primo chilometro di pista realizzata utilizzando il tratto di strada asfaltato (innevato in inverno) che collega il Rifugio Bufara alla Piana del Voltigno. Questo tracciato, garantendo un doppio senso di marcia, favorisce l’accoglienza di chi vuole sperimentare i primi rudimenti dello sci di fondo.

nb. Si vuole ricordare che dove esistono le “Piste per lo Sci di Fondo”, adeguatamente Battute con battipista e segnalate da indicazioni che ne ricordano la loro presenza, è fatto DIVIETO attraversare le stesse e/o percorrerle “A PIEDI” !!!

Questo sia in base alle normative vigenti che ne regolano la “Pratica degli Sport di Montagna” (Legge n. 81/91) e sia nel Rispetto del bene ed esercizio comune: una collettività civile e socialmente utile, ama le proprie cose così come deve rispettare le altrui cose ed operato.

Per tanto ”ringraziamo anticipatamente, tutti coloro che civilmente con la loro “presenza” costruttiva” ci aiuteranno a preservare e a continuare questo “Lavoro” di Valorizzazione a 360° del nostro bellissimo territorio.

ITINERARI DELLE CIASPOLE

I tracciati delle ciaspole in parte ricalcano i tracciati delle piste da fondo:

dal Rifugio Bufara si percorre la strada in senso opposto al senso di marcia dell’anello lungo (15km) fino ad arrivare all’area dello “stallone di Voltignolo”, e ripercorrendo a ritroso il tracciato della pista lungo l’anello di 1,5 km che è ricavato totalmente nella “Piana del Voltigno”.

Altri percorsi sono previsti, per visitare il “rifugio del Cai” e le aree di “belvedere” che si trovano all’interno dei Boschi attorno alla “Conca del Voltigno”.

Altri itinerari ancora, prevedono il collegamento dalla base delle Scalate all’area Pic – Nic che si trova lungo l’Anello del Fondo (Anello nr.1) tramite il sentiero segnalato dal CAI e deviazioni lungo il tracciato dell’anello del fondo.

ITINERARI PER LO SCI ESCURSIONISTICO ED ALPINISMO

I tracciati per lo sci escursionistico ed alpinistico, riprendono parte dei tracciati per lo sci di fondo, ed arrivati alla piana di Voltigno si devia a destra verso Valle Caterina percorrendo circa 4 km di attraversamento che unisce “l’Altopiano del Voltigno” con la “Piana di Campo Imperatore”.

Altri tracciati esclusivamente riservati per lo sci escursionistico, ricalcano i sentieri estivi per le escursioni con il Nordic Walking e ad ogni modo tutti gli altri tracciati non espressamente riservati (per mezzo di opportuna segnaletica) ed indicati per la pratica dello sci di fondo.

cropped-Header1.jpg